WWE Italian: Smackdown vs Raw 2009, PES 2009 patch, FIFA 09 patch, Divas Nude Naked

WWE: La storia dei Ladder Matches

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2009, 22:31


Group:
Administrator
Posts:
992

Status:


Da sempre i match a stipulazione speciale affascinano i fan del wrestling e tra questi ce n’è uno che è sempre stato sinonimo di grande spettacolo e azioni mozzafiato: stiamo parlando dei Ladder Match.

Questo tipo di incontro è uno dei pochi a non prevedere un tradizionale finale per schienamento o sottomissione, infatti, l’unico modo per aggiudicarsi un Ladder Match è quello di salire su una scala e prendere l’oggetto del contendere (in molti casi una cintura) che viene appeso in alto in corrispondenza del centro del ring.

Il Ladder Match è uno degli incontri a stipulazione speciale con più storia alle spalle. Tale idea viene sviluppata nei primi anni ’70 dal leggendario Stu Hart e viene importata nella WWE agli inizi degli anni ’90 da uno dei figli del grande patriarca canadese: Bret “The Hit Man” Hart.

È proprio “The Excellence of Execution” a disputare nella federazione di Stamford il primissimo Ladder Match, e lo fa il 21 luglio 1992 affrontando colui che negli anni successivi diverrà il suo più grande nemico: Shawn Michaels.

Ironia della sorte, sarà poi proprio il nome di HBK ad essere associato ai Ladder Match, e questo perché Shawn Michaels disputa il primo incontro con la scala in pay-per-view a WrestleMania 10, nel 1994, combattendo contro Razor Ramon un match destinato a rivoluzionare tutti gli standard e a tracciare la via maestra per tutte le contese del genere che si andranno ad organizzare da quel momento in poi. Grazie all’enorme visibilità di cui beneficia la decima edizione dello Showcase of the Immortals e grazie ad una performance da 10 e lode di entrambi i contendenti, il concetto di Ladder Match si diffonde rapidamente ed entra stabilmente nei piani della Federazione.

Dalla seconda metà degli anni ’90 in poi il numero di Ladder Match offerti annualmente cresce in maniera esponenziale e alcuni wrestler ne diventano degli autentici specialisti: è il caso dei fratelli Hardy, di Edge, di Rob Van Dam e di Eddie Guerrero.

La naturale evoluzione del tradizionale Ladder Match sfocia nel 2001 nella nascita dei TLC Match, dei particolari incontri con la scala che prevedono l’utilizzo legale anche di tavoli e sedie; e culmina poi nel 2005 con l’avvento dei Money in the Bank Match, dei particolari incontri con la scala proposti a WrestleMania che coinvolgono un numero variabile di contendenti (da 6 a 8) che combattono per accaparrasi una valigetta che contiene una title shot open da sfruttare in qualsiasi momento dell’anno per andare all’assalto di qualsiasi titolo mondiale.

Tra pochi giorni due dei migliori performer di questa specialità si affronteranno a WWE TLC in un Ladder Match valevole per il titolo di campione ECW. A darsi battaglia saranno l’attuale campione del brand estremo Christian e lo sfidante Shelton Benjamin. Captain Charisma è stato – insieme ad Edge – il trionfatore del primissimo TLC Match; mentre il Gold Standard ha sempre offerto grandi prestazioni in occasione dei Money in the Bank Ladder Match che si sono svolti nelle ultime WrestleMania. E se a tutto questo aggiungiamo il fatto che Christian e Benjamin sono in assoluto due dei wrestler più tecnici, agili e acrobatici presenti attualmente nella WWE, possiamo concludere dicendo che di certo nel prossimo evento in pay-per-view questi due grandi atleti offriranno uno spettacolo da non perdere.
 
Top
0 replies since 3/12/2009, 22:31   272 views
  Share